menu laterale:

Ambienti

Ti serve una stanza?

Prenota campo da calcio campo da calcio

Contatti:

tel. 030 5236311
fax 030 5236312

Links interessanti:

Seguici:

A.S.D. Ritmica CG 2000

 

oratorio di ChiariDopo 10 anni di promozione di attività con Fantagiocando, l’ A.S.D. ritmica CG 2000, nasce ufficialmente ad ottobre 2010 con la affiliazione alla FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA. L’associazione non ha scopo di lucro ed ha per fine la pratica e l’incremento delle attività sportive dilettantistiche promosse dalla F.G.I, con l’apporto tecnico di insegnanti I.S.E.F. e Tecnici Regionali di ginnastica ritmica.

Le attività si sviluppano attraverso:

Specialità olimpica esclusivamente femminile, la Ginnastica Ritmica è caratterizzata dall'utilizzo di piccoli attrezzi, come il cerchio, la palla, la fune, il nastro e le clavette; sono previsti esercizi individuali e di squadra. Ogni esercizio è eseguito su base musicale utilizzando uno o più strumenti. Si caratterizza per una grande e armonica sensibilità interpretativa unite ad una preparazione atletica di base. L'attività svolta dalla nostra società è mirata al rispetto dei ritmi di crescita delle ragazze, alle quali vengono proposte esercitazioni in forma ludica con attenzione alla tecnica esecutiva via via più interessanti e motivanti al raggiungimento di personali possibili traguardi. Per altre informazioni e per vedere le nostre fotografie, visitate il nostro sito www.ritmicacg2000.it

 

Attività di base
L' Associazione annovera ginnaste suddivise in:

  1. ginnastica ritmica primi passi;
  2. corsi di base
  3. preagonistica

Ginnastica ritmica primi passi
Il settore costituisce il primo approccio alle attività dell’Associazione. Vi accedono bambine dai 3 ai 6 anni, suddivise per gruppi, ciascuno seguito da un' insegnante con  frequenza settimanale , il giovedì dalle ore 16.30 alle 17.30 nella palestra del CG 2000. L’attività è svolta in forma essenzialmente ludica e gioiosa, con graduale iniziazione alla tecnica di base propria della ginnastica ritmica; durante l’anno di attività, corrispondente al periodo scolastico, si svolgono incontri in preparazione ai saggi di Natale e di fine anno.

Ginnastica ritmica corsi base
È il secondo grande ambito di attività, che comprende tutte quelle bambine e ragazze che frequentano sedute di allenamento di medio impegno. Gli allenamenti si svolgono con frequenza bisettimanale per un totale di 4 ore, tenuti da insegnanti qualificate. Anche per questo settore è prevista la partecipazione ai saggi di Natale di fine anno, e a gare interassociative non agonistiche.
Anno dopo anno si avvicinano all’Associazione tante bambine desiderose di diventare brave ginnaste. Loro stesse ed i loro genitori devono comprendere che per raggiungere risultati di prestigio la strada è lunga e difficile, come dimostrano le carriere dei campioni. Ogni anno si possono comunque raggiungere migliori livelli di prestazione senza forzare le strutture biologiche in evoluzione ma assecondandone la crescita e lo sviluppo con evidenti soddisfazioni personali evidenziate dai progressi raggiunti.

Corso preagonistica
Le bambine di questo gruppo si appropriano di maggiori elementi conoscitivi della disciplina, l’utilizzo degli attrezzi, imparano a gestire le emozioni, a concentrarsi, al rispetto delle regole, delle compagne, dell’insegnante inteso come guida indispensabile all’apprendimento. In preagonistica accedono le ginnaste selezionate dai corsi base e scelte per le evidenti e personali caratteristiche psico-fisiche.