menu laterale:

Ambienti

Ti serve una stanza?

Prenota campo da calcio campo da calcio

Contatti:

tel. 030 5236311
fax 030 5236312

Links interessanti:

Seguici:

Giovani

Percorso giovani
I giovani sono i destinatari primi del Centro Giovanile: a loro è dedicato un intero edificio chiamato “casa del giovane” e verso di loro si rivolgono attenzione, riflessione, proposte. Se fino ai giovanissimi la presenza in oratorio rimane elevatissima, la maggiore età porta a scelte, esigenze e spazi diversi.

Momenti di spiritualità. Oltre alla messa domenicale (rimane indicata, se possibile, quella delle h. 11.15 in Duomo) e alle serate penitenziali nei tempi forti, sono dedicati ai giovani i martedì di spiritualità zonali e altri incontri che durante l’anno il Vescovo propone a livello diocesano (specie i quaresimali in Cattedrale a Brescia). Tra questi sottolineiamo la Veglia delle Palme.
Gruppo di formazione. Pur essendo invitati ormai a pieno titolo alle proposte rivolte alla comunità parrocchiale adulta, i giovani possono aderire ad alcune serate di carattere formativo (circa quattro all’anno).
Esperienze di fraternità. Due sono le iniziative ormai “classiche”: il capodanno nelle capitali europee e le giornate estive in montagna.

 

Educatori della comunità
La Comunità Educativa dell’oratorio si rinnova grazie alla disponibilità a servire dei giovani.
Il servizio richiesto è carico di responsabilità, poiché destinatari possono essere tanto i bambini quanto i giovanissimi che li affiancano. Il giovane senza dubbio viene visto come modello da imitare, ecco perché gli è chiesto di coniugare la proposta di fede, l’animazione del gruppo, la personalizzazione del rapporto educativo.

Animatori ragazzi e giovanissimi. Ricevuti i sacramenti, i ragazzi si inseriscono nei gruppi di vita cristiana (missionario, caritativo, culturale, espressivo, liturgico) e i giovanissimi nei gruppi adolescenti. Uno o più giovani si fanno compagni di viaggio.
Coro. Accompagnano liturgie e momenti di preghiera alcuni adolescenti e giovani abili nella musica e nel canto; gli stessi si trovano per momenti di prova, di apprendimento, di amicizia.
Animatori grest. Chi riesce a coniugare studio e lavoro con qualche settimana di vacanza, può condurre nel grest un gruppo di fanciulli o ragazzi, dando un occhio agli adolescenti a loro volta inseriti nel gruppo come assistenti. Il tema del grest segue la proposta dell’Ufficio Oratori secondo le linee della Pastorale Giovanile diocesana.
Bar. Di certo un’occasione per incontrare tanta gente ed essere uno dei “volti” dell’oratorio. In particolare nel periodo estivo, essere barista significa entrare nel vivo delle serate e degli eventi. L’oratorio accompagna anche nel conseguimento dei requisiti sanitari.

 

Eventi e Animazione
Oltre al bar, l’estate si compone di eventi, spettacoli, gastronomia, tornei, musica e molto altro. Davvero arduo non trovare uno spazio per chi desidera gettarsi nella mischia. Ogni attività ha un gruppo di coordinamento cui riferirsi. I compiti vanno dall’organizzazione alla programmazione, dalla preparazione di tavoli e sedie alla sistemazione, dalla conduzione alla giuria… Ce n’è per tutti!

 

Servizio Civile e Volontariato europeo
Dal 2006 il Centro Giovanile 2000 è accreditato presso il Ministero per ospitare giovani (spesso clarensi) per dodici mesi di intenso servizio presso tutte le attività dell’oratorio e della Fondazione Istituto Morcelliano.
Aderendo inoltre al programma Gioventù dell'Unione Europea il Centro Giovanile, ospita giovani provenienti dai vari paesi europei che scelgono di dedicare un anno della loro vita per un'esperienza di servizio, e negli anni è divenuto anche Agenzia di Invio di giovani italiani in tutta l’Europa.

 

Cammini associativi
L’oratorio offre la possibilità di partecipare ai cammini scout e azione cattolica