menu laterale:

Ambienti

Ti serve una stanza?

Prenota campo da calcio campo da calcio

Contatti:

tel. 030 5236311
fax 030 5236312

Links interessanti:

Seguici:

Giovanissimi

Percorso adolescenti
I ragazzi sono invitati a partecipare con i loro coetanei e amici a diversi momenti pensati per loro e nello stesso tempo da costruire insieme. Alcuni giovani – adulti chiamati dalla comunità parrocchiale li accompagnano e li guidano.

Momenti di spiritualità. L’anno liturgico è scandito dalla messa domenicale (h. 11.15 in Duomo), dalle confessioni e altre iniziative di preghiera in particolare nei tempi forti. Tra queste risulta particolarmente importante la Veglia delle Palme alla quale il Vescovo di Brescia li invita ogni anno e per la quale, come in tutte le altre proposte rivolte ai giovanissimi, l’oratorio sostiene il trasporto per il viaggio.
Gruppo ado. Nonostante i ragazzi appartengano a vari gruppi (sportivo, di amici, di interesse, classe scolastica…) l’oratorio offre spazi e tempi il più possibile continuativi nei quali poter riflettere e dialogare in modo impegnato e coinvolgente.

 

Esperienze di fraternità
L’estate, l’inverno e qualche ponte sparso durante l’anno permettono di stare insieme più a lungo. Nascono così giornate, o vere e proprie settimane, da vivere insieme in oratorio o altrove, specie in mezzo al creato (mare o montagna) o nelle città d’arte più significative.
Sono iniziative importanti perché legano i ragazzi in maniera forte e spesso risultano indimenticabili.

 

Servire per crescere
L’oratorio offre spazi specifici dove i ragazzi possono inserirsi prestando il loro aiuto ed esprimendo così le proprie capacità. Importante risulta la dimensione vocazionale in quanto, servendo, l’adolescente scopre a cosa è portato e perfeziona i propri talenti.
Il servizio richiesto rimane a responsabilità limitata, tenendo conto della minore età e dei destinatari del servizio, spesso bambini. Per questo a loro fianco possono fare riferimento sempre a una persona (giovane - adulto) incaricata e rivestita di responsabilità.

Assistenti iniziazione cristiana. Ogni domenica le varie annate delle famiglie si ritrovano a turno per il percorso della catechesi. Nei momenti in cui i fanciulli vengono separati dai genitori, gli adolescenti se ne fanno carico incontrandoli e aiutandoli.
Coro. Accompagnano liturgie e momenti di preghiera alcuni adolescenti e giovani abili nella musica e nel canto; gli stessi si trovano per momenti di prova, di apprendimento, di amicizia.
Assistenti grest. Il grest riempie i mesi di giugno e luglio ed è certamente un’esperienza “cerniera” di arrivo e ripartenza del percorso annuale. Preparati nei quattro incontri del mese di maggio che si concludono coi tre giorni al mare, i ragazzi si tuffano in settimane molto intense e piene di sorprese a fianco di animatori maggiorenni.
Il tema del grest segue la proposta dell’Ufficio Oratori secondo le linee della Pastorale Giovanile diocesana.
Bar. Compiuti i sedici anni, è possibile passare dietro il bancone e provare a diventare un vero e proprio barman… col sorriso, la simpatia, e anche un po’ di emozione! L’oratorio accompagna anche nel conseguimento dei requisiti sanitari.

 

Saletta
Il cag della Fondazione Istituto Morcelliano all’interno dell’oratorio, offre spazi, tempi, risorse educative adeguati alla crescita dell’adolescente, con iniziative che si aprono anche al territorio.

 

Cammini associativi
L’oratorio offre la possibilità di partecipare ai cammini scout e azione cattolica