menu laterale:

Ambienti

Ti serve una stanza?

Prenota campo da calcio campo da calcio

Contatti:

tel. 030 5236311
fax 030 5236312

Links interessanti:

Seguici:

IL CG2000 E IL PROGRAMMA GIOVENTÙ IN AZIONE



Gioventù in Azione è il Programma istituito dall'Unione Europea appositamente per i giovani: l'obiettivo è di infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell'Unione. Il Programma promuove la mobilità entro e oltre i confini dell'UE, l'apprendimento non formale e il dialogo interculturale, favorendo l'occupabilità e l'inclusione di tutti i giovani indipendentemente dal grado di istruzione, provenienza sociale e bagaglio culturale: Gioventù in Azione è un Programma per tutti!

Per raggiungere i propri obiettivi, il Programma Gioventù in Azione prevede cinque Azioni operative.

Azione 1 – Gioventù per l'Europa

Azione 2 - Servizio Volontario Europeo

Azione 3 – Gioventù nel mondo

Azione 4 – Strutture di sostegno per i giovani

Azione 5 - Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù



_______________________________________________

IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
(Azione 2)

Che cos'è lo SVE?

Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un Paese diverso da quello di residenza. L'esperienza accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero "servizio di apprendimento". Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture. Un progetto di questo tipo si avvale dei principi e dei metodi di apprendimento non formale. Un progetto SVE può svolgersi in vari settori o aree di intervento, come cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Sono esclusi interventi ad alto rischio in situazioni immediatamente successive a crisi (aiuti umanitari, aiuti immediatamente successivi a catastrofi, ecc.).

Un SVE non è …



Chi può partecipare?

Giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, legalmente residenti nel Paese dell'Organizzazione di Invio. I volontari sono selezionati indipendentemente dal loro background. I volontari con minori opportunità hanno il diritto di partecipare a partire dall'età di 16 anni. I volontari possono essere individuati dopo la presentazione delle domande di candidatura. Un volontario può partecipare ad un'unica attività SVE. Eccezione: i volontari che hanno svolto un servizio di durata inferiore ai 2 mesi possono partecipare ad un ulteriore progetto SVE, a condizione che la durata complessiva dei periodi di servizio non superi i 12 mesi.

Chi sono i partner in un progetto SVE?

Quanto costa partecipare al SVE?
Ogni volontario ha diritto a vitto e alloggio gratuito per tutta la durata del progetto, nonché un rimborso per le spese di viaggio pari al 90% del costo totale – mensilmente verrà inoltre retribuito al volontario un pocket money , il cui importo varia da paese a paese.

Chi mi può aiutare a trovare un progetto e a diventare un volontario SVE? .

Manda una email a progetti@cg2000.it ti sapremo aiutare e ti daremo tutte le informazioni necessarie per diventare un volontario SVE!

Dove posso trovare ulteriore materiale informativo riguardo al Programma Gioventù in Azione?

www.ec.europa.eu/youth
www.agenziagiovani.it