menu laterale:

Ambienti

Ti serve una stanza?

Prenota campo da calcio campo da calcio

Contatti:

tel. 030 5236311
fax 030 5236312

Links interessanti:

Seguici:

Ragazzi

Percorso di Vita Cristiana
Compiuti i sei anni, il fanciullo viene accompagnato dalla propria famiglia sia nel cammino di fede in vista dei sacramenti, sia nel cammino di vita cristiana che il ragazzo (circa undicenne) comincia ricevuti i sacramenti.

Gruppi di servizio/vita cristiana. Sono cinque: il gruppo culturale, espressività, caritativo, missionario, liturgico. Sono chiamati a declinare i contenuti della fede (uguali per tutti) nella vita personale e di gruppo attraverso una metodologia specifica e obbiettivi propri; guidati da uno o più responsabili, formati ad archi di età, prevedono la partecipazione dei coetanei dei cammini associativi, di genitori disponibili, di adolescenti del percorso post-mistagogia; “non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi”: il carattere vocazionale è sottolineato dal fatto che non sono i ragazzi a scegliere il gruppo, ma è la comunità adulta che li chiama alla responsabilità e al servizio dopo aver considerato le loro attitudini, i doni ricevuti, le capacità, insieme ai bisogni della comunità stessa; si forma così una “micro-comunità” (nell’arco di età triennale potrebbe comporsi anche di 40-50 elementi) chiamata a rigenerare la grande comunità cristiana e pronta a sfociare nel cammino degli adolescenti.
Momenti di spiritualità. Oltre alla messa domenicale (rimane indicata in Duomo, se possibile, quella delle 11.15) i ragazzi sono invitati a partecipare alle confessioni e ad altri momenti di preghiera specie in vista dei tempi forti dell’anno liturgico.

 

Spazio medie
Il cag della Fondazione Istituto Morcelliano all’interno dell’oratorio, offre spazi, tempi, risorse educative adeguati alla crescita del ragazzo.

 

Grest
Da fine scuola (metà giugno) a fine luglio è pensato un grest pomeridiano solo per i ragazzi, senza la presenza dei fanciulli della primaria. Posto di ritrovo è il Rota, e l’attività è stimolo di scoperta, crescita, avventura… ritagliata proprio su di loro! Il tema del grest segue la proposta dell’Ufficio Oratori secondo le linee della Pastorale Giovanile diocesana.

 

Cammini associativi
L’oratorio offre la possibilità di partecipare ai cammini scout e azione cattolica

 

Esperienze di fraternità
Campo estivo e campo invernale sono un classico dell’offerta oratoriana per l’età delle medie.
Novità è che i due oratori offrono ai ragazzi un’unica proposta alleandosi nell’opera educativa e diventando così motivo di comunione per tutta la parrocchia. Sono iniziative importanti perché legano i ragazzi in maniera forte e spesso risultano indimenticabili.